venerdì 19 settembre 2008

Ho male al cuore...mai successo prima d'ora...

Dal 1° settembre vivo in uno stato di perenne angoscia tutto il giorno, solo al weekend mi rilasso almeno fisicamente, ma solo al sabato perchè alla domenica, all'idea del lunedì, mi ritorna l'angoscia.
Ho male allo stomaco, le fitte alla pancia, mi sento un groppo in gola fisso e ho le lacrime pronte per scendere ad ogni istante. All'inizio lei era serena, felice e contenta, io no perchè sapevo che prima o poi la crisi sarebbe arrivata, come mi avevano anticipato le maestre 'se non la fa ora la crisi, la fa dopo, vedrai'.
E infatti mercoledì la crisi è scoppiata. Tutto il pomeriggio dice prima alle nonne e poi alla mamma e al papà che lei all'asilo no, non ci vuole andare, che vuole 'stare a casa sua', con le sue nonne, che è triste...e piange, disperata...per fortuna di notte per ora dorme serena, ma lo sguardo è diverso, ha gli occhioni sempre velati di tristezza...ieri mattina me l'hanno fisicamente strappata mentre lei scalciava e piangeva, questa mattina singhiozzava e la maestra le ha detto che sarei andata a chiamare subito la nonna per farla venire a prendere (balla, e la mia non la fai su, anzi, è peggio perchè poi non si fida più di nessuno).
Mio marito dice 'teniamola a casa, che senso ha far soffrire una bambina di neanche tre anni imponendole un impegno visto può ancora stare con le nonne', io penso che all'asilo imparerà molte cose, che l'inverno è lungo e a casa a volte al mattino si annoia quando non si può uscire...e per ora può anche non fermarsi a mangiare e starci solo tre ore...all'inizio ci stava, digiunando, ma almeno ci stava volentieri, ieri visto che era così in crisi sono andata a prenderla alle 11.30 e ovviamente oggi farà lo stesso la nonna...ormai farla restare a pranzo sarà impossibile.. (pagando pure una cifra allucinante per sole tre ore, ndr)
Sono molto confusa, non so cosa fare e soprattutto non so quale sia la cosa giusta.
Ma questo non lo saprò mai...ma non vorrei farle vivere un trauma, anche se immagino lo stia già vivendo..così piccola...
Io praticamente vegeto, non sono concentrata su niente, non mi ricordo neanche se ho chiuso a chiave la porta di casa, figurati altre cose più complicate....sono solo capace solo di scrivere qualche cazzata sul mio blog o su quelli altrui perchè non richiede nessuno sforzo e per un secondo non penso alla mia cucciola che piange e ha il visino tutto bagnato di lacrime....mi sento in colpa, mi sento di tradirla e in fondo è vero, la tradiamo.
Non scrivo questo per chiedere consigli perchè nessuno può darne, non esiste una regola o una soluzione, fatto sta che la mia bimba sta soffrendo e io con lei.
Passerà. Mi do tempo un mese. Poi vedrò cosa fare.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Eli :(
Mi dispiace tanto..
Io non sono mamma e quindi non capisco quello che stai passando.. cioè posso immaginare l'ansia,perchè anch'io ce l'ho (x altri motivi ovviamente..!) ma solo quello..
L'unica cosa che mi sento di dirti è di pensarci bene prima di non mandarcela proprio all'asilo..
Nel senso che secondo me è giusto che la bimba impari a stare con gli altri bambini, e a non essere sempre e solo Lei.. :(
Come tu sai io sono figlia unica.. e anch'io facevo così quando è stato il mio turno (così dice la mia mamma).. finchè non mi è passata!
E in generale io sono sempre stata una frignona.. mi tiravo sempre indietro, in tutte le cose..
Però se non fosse stato per mia madre che con me ha sempre insistito.. a costo di farmi piangere, e farmi avere l'ansia..
Io oggi come oggi non saprei nuotare.. non saprei suonare il pianoforte..non avrei bei ricordi dei miei 2 anni di pallavolo (nonostante fossi schiappa..) non saprei fare tante cose, ma se le so fare, lo devo solo a lei e adesso come adesso io posso solo ringraziarla. Son passati 20 anni ma meglio tardi che mai!
Dai coraggio, vedrai che anche questa passerà :) Un bacione a te e alla Ceci!

Anonimo ha detto...

piccola ceci...

eli io nn ho figli, come sai, ma anche se nn è la stessa cosa, ho vissuto l'infanzia del mio fratellino, che adoro.
quando lui è nato io avevo 15anni: gli ho cambiato i pannolini, l'ho cullato, gli ho letto le fiabe, l'ho guardato mentre dormiva piccolo piccolo accarezzandogli la guanciotta, l'ho imboccato, mi sono messa a piangere come una disperata quando gli è venuto il primo febbrone altissimo a tre mesi e sveniva...etc etc...
quando ha compiuto un anno e mia mamma è dovuta rientrare a lavoro lui ha iniziato l'asilo...all'inizio era sempre triste. mi dispiaceva così tanto vederlo così, era sempre felice con gli occhioni neri neri sorridenti, invece lo vedevo triste, stanco, poi tornava sempre mordicchiato dagli altri bambini, perchè quelle stronze di maestre anche se aveva un anno, siccome era grandissimo, lo mettevano coi bambini di tre anni (mia madre quando l'ha saputo c'è mancato poco che le uccidesse con le sue mani)...piangeva sempre, era sempre irrequieto.
piano piano però ha cominciato ad ambientarsi, a farsi gli amichetti, è diventato un gran chiaccherone, ha imparato a disegnare, socializzava con i bambini della sua età, ha imparato a difendersi dai morsi...e andare all'asilo è diventata un'abitudine come la scuola!
tieni conto però che per noi l'asilo era indispenabile, le mie nonne e TUTTI i parenti vivono a cagliari e noi abitiamo a 250 km da cagliari!!!
eravamo obbligati a mandarlo all'asilo!
ora mio fratello ha 13 anni, è un bambinone (tra un po' "bambino" nn gli sta più bene...) positivo, felice, simpatico, divertente (ti giuro che a volte mi fa morire dal ridere per le uscite che s'inventa)!
12anni fa io ero convinta che sarebbe rimasto traumatizzato dall'asilo e da tutti quegli antipatici che lo mordevano e lo piacchiavano...ma nn è stato così!!!
ora vedi tutto nero e credimi sembra strano ma ti capisco...
quando i piccoli stanno male sta male tutta la famiglia...
comunque sono d'accordo con la tua decisione: aspetta un po', un mesetto, e poi decidi cosa fare!

Anonimo ha detto...

grazie fede e mambina, vi abbraccio forte anche io...come se voi foste qui (eh...magari)...poi sento come è andata e chiamo mia mamma.

Mamba, mi hai tirato un po' su di morale sai?
anche io penso che rimanga traumatizzata...però leggo la storia del tuo fratellino...anche lui era triste...pure la mia..che di solito ride e canta....

ecco ora mi viene ancora da piangere...

:(

Anonimo ha detto...

Eli, ma la Ceci adesso è probabilmente un po' traumatizzata.. però prima o poi arriverà il giorno in cui non vedrà l'ora di andarci all'asilo.. vedrai!
I bambini fanno presto a dimenticarsi queste cose! :)
PS: cmq esperienza davvero parallela, anch'io all'inizio digiunavo, finchè mia madre un giorno è venuta a spiarmi, ha visto la suora che mi imboccava a forza (e io con la tipica faccia di chi sta per vomitare LOOOOL) e ha deciso di farmi andare solo alla mattina... finchè poi anche questo si è risolto..
Mi fa stranissimo sentirti triste anche se ovviamente è comprensibile.. tieni duro dai! :)

Anonimo ha detto...

sono contenta!
però noooooo eliiiiii NIENTE LACRIME!!!
anzi sì piangi!
piangi ora! ;P
che poi devi farti vedere sorridente e tranquilla dalla tua ceci!
lui aveva sempre gli occhietti lucidi, era sempre di malumore, piccino mi metteva una tristezza!
credo che capiti a tanti bambini...tranquillizzati mi raccomando! ^_^

Anonimo ha detto...

Eli innanzitutto mi disp un casino sentirti cosi..non t dico t capisco xkè immagino ke solo chi è mamma può capire quanto i problemi dei propri figli si vivano 1000 volte piu amplificati rispetto ai propri..e a sentirti cosi si vede.
Però ti posso anke dire che stare con queste ansie (e io ne so qlcsa xkè pure x me è un periodo di angoscia totale e sensazione di impotenza anke se x altri motivi)ti fa malissimo e nn t fa ragionare con obiettività.
Come dice fede anche se ora è dura, un giorno la ceci t ringrazierà x averle insegnato 1000cose anche se magari spesso insistendo contro la sua volontà..del resto i bambini entusiasti di andare all'asilo ce ne sono pochi ma secondo me se vedono la totale serenità da parte di ki gli sta vicino è molto piu facile x loro. Anch'io ricordo che da piccola non volevo mai andare a nuoto ma i miei mi spingevano x andare contro la mia pigrizia e di qsto oggi li ringrazio anche se allora non li sopportavo, di contro t posso dire che assecondarmi in determinati capricci ha contribuito a dei lati negativi del mio carattere tipo mollare alla prima difficoltà e d qsto non sono contenta affatto.
In sostanza ti dico che posso capire ke vedere la ceci cosi t fa stare male ma se oggi c'è l'asilo domani c'è altro da affrontare.
Anche la mia cuginetta da qndo va alla materna è cambiata e ora risponde piu acidamente, soprattutto qndo ha lezione cn una maestra stronzissima xò è normale xkè cm noi adulti somatizziamo gli screzi del capo pure loro sono influenzati dal mondo esterno, all'asilo,a scuola,nello sport..è normale e giusto che sia cosi..e poi davvero cm dici tu le fa piu bene stare a contatto coi bimbi che passare le mattine di inverno davanti alla tv..
forse potresti provare (Se già non lo fa)a farle coltivare un hobby ke ama, magari uno sport da fare 2 volte a settimana in modo che l'incazzatura la sfoga li e ha altro a cui pensare che la distragga dal pensiero della scuola e poi vedrai ke si abituerà, si farà gli amichetti e si divertirà (il nipote del mio ragazzo pur essendosi trasferito a Roma a 4 anni e pur avendo cambiato asilo dopo qualche mese era la mascotte della scuola). Vedrai che i primi tempi sono duri e poi filerà tutto liscio.
In bocca al lupo..ti mando un megabacio.

Anonimo ha detto...

le suooooore fedeeee!
anche io a tre anni andavo dalle suore (figlia unica x 15anni io!) ma io volevo andare all'asilo anche se poi ero sempre attaccata alla gonna di mammà! una cosa bella c'era dalle suore: la pizza e la pasta al burro! mai più mangiata una pasta al burro così buona!!!

Anonimo ha detto...

No bè nel mio asilo, quindi tipo 23 anni fa.. LOL c'erano suore e maestre, era misto..
Però le suore erano tremende! Pugno di ferro proprio!
E a noi la pizza nn ce la facevano! (sigh!)
Io mi ricordo che andavo matta quando ci facevano la frittata coi piselli.
Uscita dall'asilo non ho mai più mangiato le uova volentieri, anzi, tutt'ora mi fanno cagare e non le mangio MAI.. però quelle dell'asilo me le ricordo ancora adesso, chissà perchè :P
@ Silvia: ITA 100% !!!

Anonimo ha detto...

Però le suore erano tremende! Pugno di ferro proprio!

*tira fuori il fazzoletto e si asciuga le lacrime*

Unknown ha detto...

@eli: mia madre di più delle suore però.. quindi nn piangere :)

Anonimo ha detto...

poco prima di venire in ufficio sono passata a casa dei miei, che abitano a due passi da dove lavoro, e ho chiesto a mio fratello "tesoro tu ti ricordi qualcosa di quando avevi 2/3 anni ed eri al nido?" e lui "...no! perchè?" e io "no perchè volevo sapere se eri rimasto traumatizzato da qualcosa" e lui con gli occhi così O_O "PERCHE' MI E' SUCCESSO QUALCOSA?!?" ^_^'' quindi ti confermo che nn rimane nessun trauma!!!

Francesca ha detto...

Eli secondo me devi tenere duro almeno 1 po..
l'asilo è 1 esperienza bellissima,tanti bambini fanno le crisi e poi passano!
vedrai..se alla ceci proprio non passa la terrai a casa!non preoccuparti che rimanga traumatizzata,i traumi sn altri,so che x 1 mamma vedere il suo bimbo che piange è come ficcarle 1 coltello nel cuore ma certe volte bisogna 1 po forzarli! poi vedrai che sarà contenta,alla fine è questione d'abitudine!
mia cugina che ha cominciato la prima l'anno scorso vomitava ogni mattina..ma a quel punto che fai?non la puoi tenere a casa.devono imparare che ci sono cose che vanno fatte.mia cugina non è ancora entusiasta della scuola ma ora ci va tranquilla e si diverte pure. certo la ceci è + piccolina,ma nel suo piccolo deve cominciare ad imparare a stare con gli altri bimbi e non sempre con le nonne.
te lo dice una che è cresciuta con le nonne e le zie e che però è andata all'asilo a 2 anni e ha bellissimi ricordi(tante volte pero' piangevo anche io!).

tieni dur x 1 po e vedi come va!
baciottolo
*smack*

Francesca ha detto...

ps-dimentifcavo una cosa: non state tradendo nessuno.. non la mandate a cucire palloni o in miniera eli..put into perspective!
lo stacco dai genitori è SEMPRE un piccolo trauma ma è ecessario ;)

rilassati un po e soprattutto fatti vedere rilassata da lei..x' se tu sei triste lei darà alla cosa ancora + peso!

*smackx2*

Anonimo ha detto...

Franci dici cose giustissime...io le condivido in pieno!
Lo giuro!
E' che poi la parte emotiva che ho, che è tanta, prende il sopravvento e ogni genitore ha un senso di colpa latente, o almeno io ce l'ho sempre, perchè questi esseri anche se rompono e sono capricciosi i primi anni di vita hanno solo la mamma e il papà e poche altre persone come unica loro ragione di vita.
A volte ci penso, lei ancora dipende in tutto e per tutto da noi, siamo il suo mondo e tra poco non lo saremo più perchè ogni anno che cresce si distacca, e credetemi io non sono spaventata da questo, lo so che a tredici anni non vederà l'ora di starsene sola con le sue amiche, ma ora ho tanta paura quando la vedo soffrire...mi sembra proprio di farle del male, anche se come dice franci non la metto in uno scantinato a cucire i palloni...
Per lei ogni cosa che faccio sono un po' un mito, ma voi vi ricordate di avere imitato in tutto e per tutto vostra madre?
io no!
Vi giuro, mi dice quando sono grande sarò come te, mi truccherò come te, mi presterai le tue scarpe, e poi se io le dico che qualcosa, a caso, è brutto o sbagliato o belllo, lei assimila tutto.
Ecco, volevo farvi capire che i figli sono prodotto dei genitori al 90%, non pensavo così tanto prima di farne uno...sinceramente.
La personalità è la loro, nel senso che nè io nè massimo eravamo così agitati, ma tutto quello che dice e le sue opinioni (ad es. la plastica non si mette col vetro, o il sindaco di piacenza è un monello, o quel bambino è un maleducato) sono quelle dei genitori, ma tutto tutto tutto!
Andrei avanti per un po' ma poi vi addormentate... :)

Comunque volevo anche dirvi che ogni volta ho la conferma che grazie al fandom di Lost ho conosciuto delle persone intelligenti, simpatiche, divertenti, profonde, anche quando non si parla di Lost o di quanto sesso fa Matthew Fox.
E' bello che grazie a una passione per un telefilm nascano amicizie e legami di questo tipo...io sono proprio orgogliosa del nostro gruppetto, mi piacete tanto tanto :)

*big grouphug*

Anonimo ha detto...

Eli, com'è andata stamattina? :)

Anonimo ha detto...

meglio cara.
ha passato tutto il w.end a chieder 'ma che giorno è?'
'ma l'asilo è chiuso?'
'ma quando apre?'
'e domani? ci vado'
'a no io non ci voglio andare eh'

ha pigolato molto ma non ha pianto tanto e mia suocera è andata a prenderla (sono al lavoro) e la maestra le ha detto che non ha pianto ed era serena...hanno anche lanciato i palloncini in cielo per i bimbi degli altri asili (hu?)

Speriamo bene! ^_^

Anonimo ha detto...

solidarierà tra bimbi...
sono tipo i segnali di fumo...
loro hanno i segnali di palloncino...

va beh...nn fateci caso...^_^"

Anonimo ha detto...

... oddio mambina, che hai combinato?? Spero niente di grave..
Ti fa male il collo? Siamo in 2.. consoliamoci!

Anonimo ha detto...

@Eli: bene, son contenta per la Ceci.. vedrai che quando si "rassegnerà" all'idea che all'asilo deve andarci ogni giorno e basta poi non ci soffrirà più.. e anzi, appunto lo prenderà in modo più sereno..
E motivo in più per dire.. mandatecela! Altrimenti vi ha in pugno. LOL Ma non per volerle male ovviamente.. ma perchè è giusto che l'autorità ce l'abbiate voi che siete i genitori. Non lo so, magari sbaglio sai, ma mi da l'impressione che se non ce la mandate all'asilo è come se lei avesse vinto una battaglia e voi perso.. ma non è tanto giusto forse.. boh.. lasciamo perdere che non riesco a spiegarmi, ho già bevuto 3 caffè da stamattina ma il sonno è davvero imperante...... :(

Anonimo ha detto...

@fede: sabato ci hanno tamponato...fermi al semaforo!
la mia testa è partita in avanti e il busto è rimasto attaccato al sedile perchè avevo la cintura (meno male!!!).
ho quello che si chiama colpo di frusta...stamattina mi sarebbe piaciuto andare dal mio medico ma la mia collega ovviamente nn è venuta in ufficio...che palle.
comunque ho solo un po' di indolenzimento alle spalle e al collo...spero nn mi ci voglia il collare. mmm...naaaaa. T___T

Anonimo ha detto...

Mamba mettilo il collare, e vai dal medico.
Massimo non l'aveva messo anni fa e poi ne ha risentito. Succede così per tutti.
Mambina ti do' un consiglio da amica, io ero come te nel mio lavoro precedente, pensa che siccome ero sola avevo posticipato il viaggio di nozze!!!
Non puoi rimetterci tu se il tuo capo si è fatto fregare assumendo una stronza, l'agenzia cqe non è la tua e non bisogna comportarsi come se fossero nostre le attività. Nel senso che se per un qualsiasi motivo tu dovessi stare a casa, la cosa ti sembrerà strana ma non falliranno, in un modo o in un altro le cose di fanno. anche dove sono ora praticamente quando faccio il mattino sono sola, ma a volte è capitato un imprevisto e diventavo pazza se non aprivo in punto...poi è nata la Cecilia, sono sempre lì e apro sempre, ma se per caso non dovessi aprire una mattina cosa cambia?
Niente.
E ho visto gente validissima andare via, ma dopo poco tempo i capi se le sono dimenticate.
Perciò vai dal medico e se ti dice di stare a casa un giorno o di andare in ospedale a farti vedere VACCI! L'agenzia non fallisce, e se il capo vuole chiudere, cazzi suoi, doveva pensarci due volte a fare l'imprenditore! sono i rischi del mestiere, che la tenga aperta lui!

Anonimo ha detto...

grazie eli!
domani mattina (oggi nn c'è) mi avvicinero' dal mio medico che lei ci sia oppure no...l'idea è quella di chiedergli un'impegnativa per la radiografia da un ortopedico perchè a me andare al pronto soccorso mi fa malissimo!!! a meno che nn stia veramente male (vedi mal di denti) ma per un indolenzimento ai muscoli nn mi va. invece voglio farla da un ortopedico e nel momento in cui torno da roma nn mi frega più niente della collega o dell'ufficio (mi spiego meglio: io la tipa me la sto tenendo "buona" perchè deve sostituirmi venerdì sabato e lunedì mattina e nn voglio casini ma quando torno da roma me ne frego, se devo riposare col collare sto a casa col collare che lei ci sia o no...è che nn posso mettermi ora in malattia e poi andare a roma!)...mi stanno sgridando tutti...io sono la prima a dire che nessuno è indispensabile in un ufficio e ora mi ritrovo a fare il mulo...che palle.

Anonimo ha detto...

Primo mio Commento qui dentro,wow!!!
Eli mi dispiace,l'asilo è sempre un pò traumatizzante come esperienza per qualsiasi bimbo (io mi sono fatta certi pianti anche alle elementari e mia madre insegnava nella stessa scuola un piano sopra) però la Ceci ha bisogno del contatto con gli altri bimbi,deve socializzare e fuoriuscire dal nido della casa per formarsi completamente...ci siamo passate tutte credo ma alla fine vedrai che alla piccola piacerà così tanto l'asilo che poi non vorrà più tornare a casa:-)) comunque la situazione mi pare stia migliorando (come hai detto tu stessa),è solo questione di tempo e abitudine sia per te che per la Ceci...resisti e Sursum Corda!!saluti a tutte!!!

Anonimo ha detto...

ciao ilaria...benvenuta!
mamba concordo cn eli.mettilo il collarino..a me l'anno scorso mi hanno tamponata dopo che avevo appena rilassato tutta la mia schiena e il collo con mesi di pilates..stavo da dio e m ha rovinato il lavoro..il giorno dopo sono andata in palestra e c ho preso un bel cazziatone dall istruttrice ke mi ha detto d metterlo il collarino (mi era stato prescritto dal medico del pronto socc. x 7 gg. ma nn volevo metterlo)..devo dire xo ke mi è servito xchè cmq nn ne ho risentito piu di tanto..mentre i primi 2 gg. senza avevo dei giramenti..e cmq davvero stattene a casetta a riposare, a fare radiografie ,quello che te pare..la tua collega inizia a starmi molto sul cavolo

Anonimo ha detto...

Eli cara,

ho letto solo ora questo post… per dire la verità è la prima volta che vengo in questo blog. Anzi colgo l’occasione per farvi i complimenti ragazze, è davvero ben fatto ed è un ottimo spazio per parlare tra di noi dei nostri problemi quotidiani, ma anche per fare due chiacchiere in generale e ridercela un po’! Brave brave, cercherò di farvi visita più spesso ;)

Dunque Eli, mi dispiace davvero tanto di leggere questo tuo post. Mi hai fatto venire il groppone in gola.

Mi avevi accennato per telefono che la bimba si era inserita bene nel nido, e se ti ricordi io stessa ti avevo detto che anche per il mio piccolo, all’inizio il nido fu una scoperta quindi ci andava molto volentieri anche se le maestre mi avevano preparata dicendomi che la crisi l’avrebbe avuta dopo. Infatti così è stato però ti dirò, non è stato nulla di tragico. Praticamente, mentre i primi giorni entrava e non mi cagava di striscio quando me ne andavo sbracciandomi per salutarlo (infatti ci rimanevo un po’ male!), dopo qualche mese si era forse reso conto ed aveva realizzato che la mamma non tornava per qualche ora perciò aveva cominciato a strillare mentre andavo via. Ricordo che le maestre lo prendevano in braccio a forza mentre lui si dimenava. Addirittura mi dicevano di andarlo a salutare alla finestra ed io l’avrei evitato volentieri dato che lo vedevo tutto rosso e grondante di lacrime che mi salutava da dietro al vetro (per fortuna non riuscivo a sentire gli strilli!).
Anche io come te facevo il tragitto per tornare a casa sforzandomi di non piangere per strada, e appena entrata in casa mi sfogavo e telefonavo a mio marito che cercava di tranquillizzarmi dicendomi che prima o poi gli sarebbe passata, che era normale etc…

Però ti diro… a parte il fatto che questa fase di crisi gli è durata sì e no un mese dopodichè si è ripreso e per i restanti 7 mesi era tornato ad andarci volentieri.
Ma poi le maestre e anche le altre mamme mi dicevano di stare tranquilla che c’erano veramente passati tutti o comunque la maggior parte.
Inoltre, il mio bimbo strillava solo quei 5-10 minuti mentre lo lasciavo all’asilo. Poi però le maestre mi dicevano che dopo qualche minuto da quando me ne ero andata, tornava a giocare tranquillo e sereno con gli altri bimbi e non ci pensava proprio più! E questa era una cosa veramente rasserenante.

Io non so quanto la Ceci ti faccia pesare l’asilo. Ma mi sembra di capire che il discorso è un po’ diverso perché lei ne risente anche durante il giorno quando è a casa. Per il mio non era così.

Nel caso invece della mia bimba, come sai l’ho mandata per poco ma per altri motivi… Vedremo come reagirà quando l’anno prossimo anche lei inizierà la materna. Comunque anche lei, per quel breve periodo che l’ho mandata al nido, piangeva giusto il tempo che la lasciavo con la maestra ma poi anche lei si tranquillizzava subito e le passava.

Non so, per me è normalissimo che la tua bimba stia reagendo così. Anche io come te sono una mamma molto apprensiva e ci sono passata.
Ti sono vicina e ti dico di farti forza. Vedrai che le passerà, ne sono sicura.
Certo, se poi la Ceci dovesse stare male ed essere triste e depressa tutto il giorno, compresi i sabati e le domeniche quando non ci va; se dovesse non dormire più di notte o fare gli incubi; se dovesse farti pesare in continuazione il fatto che sei una mamma cattiva che la abbandoni (cosa non affatto vera perché TUTTE le mamme di questo mondo mandano i loro bimbi alla materna, e anzi lo facciamo per il loro bene); se dovesse smettere di mangiarti e calare di peso… allora questo è un altro discorso!

Da parte mia, ti consiglio di pensarci il giusto e non farti venire un’ossessione per questa cosa, né sentire in colpa. E di resistere e tenere duro ancora un po’ e aspettare che la bimba si faccia magari qualche amichetta stretta stretta in modo che poi all’asilo ci vada volentieri per giocare con lei!
Poi per carità, fai quello che ti senti e ritieni più opportuno.

Stai tranquilla e tieni duro! ;)

foxyandjackrule ha detto...

grazie ciccia :)

non voglio ancora scriverlo nero su bianco ma in questi tre giorni ci è andata senza fare storie...non sapete quanto sono rilassata...ma non voglio gridare vittoria troppo presto!
Le maestre mi hanno detto che è molto serena e gioca tutta la mattina...speriamo bene ragazze :D

ps. patty, ti serve la login e la pwd per creare dei threads non per commentare!

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere Eli! Dai vedrai che tutto si risolverà presto. Se la crisi le è già venuta e in questi giorni va meglio, non penso neanche che le ritornerà. Sarà stata una cosa passeggera.

Tienici aggiornate!

Anonimo ha detto...

Oh beh, se è tornata la Patty non posso mica tirarmi indietro io XD

Ovviamente esperienza in materia bimbi zero (*cough*li odio*coughcough*) ma io sono la prova vivente che le crisi infantili non traumatizzano a vita. Al massimo la piccola ti viene su un po' telefilm-dipendente e fissata con gli uomini del Wyoming laureati alla Columbia University sposati con una veneziana attori attualmente residenti alle Hawaii dotati di porn arms e... eh? E' il blog sbagliato? No ma stavo solo facendo una descrizione sommaria! Ogni riferimento a cose o persone realmente esistenti è puramente casuale!)

No va bene, let's stay focused O_O dicevamo che io ero una piagnona storica (dev'essere una cosa tipicamente veneta, no Fede? Te sì 'na fritoa, mi dicevano XD beh me lo dicono ancora a dire il vero...) ed ero pure piuttosto costosa, perchè per convincermi a staccarmi da mia madre, che poveretta lavorava, mio zio praticamente mi legava in macchina e mi portava in giro per i colli Berici per ORE... Sai conti di benzina che non andavano su? XD Credo che sarebbe stato più economico pagarmi il nido LOL

Comunque cosigli non ne ho, ma son d'accordo con le altre, cerca di non farti vedere in ansia dalla Ceci, il resto passerà... almeno credo O_o

E su questa nota di ottimismo torno dall'amico Kant -____-