lunedì 24 agosto 2009

Sport Overload by franci

Non so x' ma negli ultimi 2 giorni,come mi capita di tanto in tanto,mi è tornata la mania sportiva e mi sn vista dei video "ginnici" su youtube. Sarà che Vanessa Ferrari è venuta da me al cinema 2 volte questa settimana,lol. Cmq guardando le nostre vecchie entrate vedo che esattamente 1 anno fa,il 24 agosto,finivano le tanto chiacchierate Olimpiadi di Pechino. Ecco,non vi sto a ridire del mio amore x lo sport,ma tanto x annoiarvi volevo postare un video di questa bambina Belga,che per me vedremo presto alle olimpiadi. Si chiama Guusje van Geel,ha 9 anni,8 all'epoca del video,ed è fantastica davvero. Classe e talento da vendere. Bella la musica (Celine Dion "power of the dream" dalle Olimpiadi di Atlanta del 1996). Insomma,un bel video!

Enjoy


ps-ahah 0.24: lo facevo sempre anche io! mia mamma urlava come 1 matta XD


5 commenti:

eli ha detto...

sono senza parole, da analfabeta come sono, mi sembra bravissima!
ma tu che l'hai fatta ginnastica artistica, saprai valutare e se dici pure tu che è un talento lo sarà sul serio.
ci credo che ti manchi questa tua possibile 'carriera' franci, da piccola devi avere lavorato sodo e sicuramente avevi anche tu un talento o una predisposizione.
io non capisco a fondo e come mondo mi spaventa molto, mi sembrano tutti bimbi senza momenti per il gioco e costretti a una vita di sacrifici in tenera età, ma sicuramente mi sbaglio, molti sportivi sono equilibrati e sereni, così, è una mia impressione da sempre!

Francesca ha detto...

Si Eli,questi bambini sicuramente perdono tanti momenti da bambini normali,soprattutto le ginnaste,che arrivano ai livelli più alti giovanissime e quindi crescono lettermalmente in palestra. Il punto è che chi lo fa ha davvero una grande passione che è una cosa che non si può spiegare ad altri, nè sostituire. Io avrei passato tutto il tempo in palestra,ci andavo 4 ore x 4 volte a settimana e mia mamma non capiva come facessi ma a me non pesava perchè appunto,c'era una passione di fondo. Io non sono arrivata minimamente a quei livelli x' nn avevo la tenacia nè nessuno che mi sostenesse + di tanto,ma penso che sia così anche x chi arriva a grandi livelli. Non è tanto la voglia di vincere,è proprio la passione per una disciplina e la gioia che ti da praticarla,e diventare sempre + bravo. E' un po come quando guardiamo Jack&Kate e non smetteremmo mai di guardarli. Questi bambini fanno molti sacrifici ma in fondo,x loro,non sono quasi sacrifici x' la passione che hanno supera i lati negativi della cosa.Come dice la canzone "it's the power of the dream that brings us here" ;) Per me lo sport fa maturare e può insegnare molte cose; poi bisogna distringuere,c'è chi si doppa e vuole vincere a tutti i costi e diventa 1 psicopatico,e c'è chi invece lo vive diversamente e impara grandi valori e soprattutto vive e lavora immerso in qualcosa che lo appassiona,e questo x me è impagabile.

eli ha detto...

si si, dici cose verissime fra, se non ci sei dentro e non le hai vissute, anche in parte come hai fatto tu, queste cose non le puoi capire, me ne rendo conto.
e lo dico sempre, è un mondo che proprio non conosco e dal quale mi sento lontana anni luce.
io lo vedo nel mio piccolo nell'inglese, io ho iniziato a 5 anni e continuavo a chiedere a mia mamma quando era ora di andare al corso d'inglese, ero smaniosa e non vedevo l'ora di andare a scuola d'inglese!
mentre spesso i bimbi si forzano (quelli che vengono qui da noi ad esempio) e allora fanno pena: dopo la scuola vengono qui a dormire e si coricano sui banchi perchè non gliene frega niente e io penso, ma genitore cretino, cosa lo obblighi a fare delle cose che tanto non gli servono perchè non apprende niente se non si concentra e non è interessato?

certo che 4 ore per 4 volte alla settimana è tantissimo fra!
e prima andavi a scuola??
avevi proprio una grande passione, e capisco che ti sia rimasta, sul serio.

Francesca ha detto...

Ho iniziato a 4 anni e mezzo quindi andavo ancora all'asilo,poi a 6 e mezzo mi han chiamato nell'agonismo alla Brixia e si andavo dopo la scuola! Ricordo che quando ho smesso,l'anno dopo avrei dovuto non andare + alla mia scuola,nel senso che avrei fatto 4 ore di palestra la mattina,4 il pome e 3 ore di scuola la sera,era 1 scuola interna della palestra. In pratica diventa la tua vita,ma se c'è di mezzo la passione,non ti pesa. Dopotutto i nostri amici ce li facciamo a scuola o al lavoro,qui invece gli amici te li fai in palestra,e hanno la tua stessa passione.Non cambia granchè.
L'unica cosa non blla è lo stress delle gare. Ma anche quelle hanno i loro pro e contro x me.Dipende sempre da come uno le vive(o da come gliele fanno vivere...certi genitori cretini!)

Davvero Eli eri patita dell'inglese fin da piccina? ahah,ti ci vedo XD bello xrò! non è 1 cosa comune! io ero patita anche di arrampicata,ma mia mamma non ha mai voluto farmelo fare come sport,già aveva mio papà attaccato via senza funi alle pareti verticali XD

eli ha detto...

eh si eeeeh franci ho anche i diplomini di ogni anno!!!
hahhaaaa, facevamo le canzoni, i giochi in inglese quando ancora nn sapevo scrivere, poi dalla prima elementare scrivevamo anche! mia mamma mi ha dato qualche quaderno che aveva tenuto, mamma che spasso!
si, cqe è stato ed è un amore grande!
odio in questo momento il mio lavoro perchè ripeto le stesse cose da 7 anni nello stesso modo alla stessa tipologia di gente ed è un po' alienante, ma l'inglese è proprio la mia passione!