lunedì 8 dicembre 2008

Post su Barça (meglio tardi che mai....)

Dai che forse ce la posso fare a fa sto post...giorni fa c'ho rinunciato, stamattina c ho riprovato e concludo (forse) alle 22 :))..stamattina c'ho perso mezz'ora con le immagini quindi ciao.

Dunque Barcellona m'è piaciuta un sacco..soprattutto le opere di Gaudì. Il primo giorno abbiamo approfittato del sole per vederci il parco Guell..da cui si vede un panorama stupendo e scendendo, c'è un vero e proprio museo a cielo aperto con le case, le fontane e le opere di Gaudì, caratterizzate da mosaici e da colori bellissimi.


Camminando nel parco abbiamo visto che i barcellonesi lo sfruttano per fare jogging e portare a spasso il cane (non male paragonato alle nostre piste ciclabili, ormai infrequentabili dati gli accampamenti Rom lungo il tevere).


Usciti dal parco ci dirigiamo in direzione delle 2 case fatte da Gaudì : la casa Milà (che conserva ancora le stanze e l'arredamento dei primi del '900, molto particolare), e che è famosa per le sue terrazze piene di queste speci di caminetti.



Poi c'è stata la casa Batlò, che a me è parso davvero uno spettacolo, complici le illuminazioni...ma sono rimasta di sasso di fronte a cio (vabbè io amo lo stile di Gaudì, s'era capito ? :)). E ho pensato che un appartamentino in centro cosi per me non sarebbe affatto male, ci pagherei pure volentieri l'ici :D





Il freddo s' è fatto sentire non poco, piu eravamo stanchissimi dalla lunga camminata quindi aspettando l'ora di cena siamo stati "costretti" a un giro per negozi e a rifugiarci da zara :D.
Lo so sono malata, ma non potevo resistere..e cmq delusione, pensavo che essendo made in spagna la roba costasse di meno (e l'avevo anche sentito dire) macchèèè...prezzi tali e quali...







La mattina del mio compleanno ci prepariamo per visitare la sagrada familia ..molto suggestiva e in continua evoluzione...ma la parte piu antica (fatta da Gaudì e che è in foto) non è proprio paragonabile alla facciata piu moderna..dicono che continuano a costruire per via delle offerte ma secondo me vederla senza lavori in corso non ha prezzo..per di piu non li vedo necessari data la bellezza della parte antica..ma vabbè cavoli loro :)..




e poi ci dirigiamo verso il quartiere gotico, reso ancora piu gotico da una forte pioggia..









..e quindi tappa obbligata all'interno della cattedrale..



All'ora di pranzo corsa in albergo per asciugarci e mangiare qlcsa...tra l'altro mambina ci siamo trovati benissimo li, davvero ben collegato (ma li era tutto ben collegato grazie all'efficentissima metro)...moderno, pulito e col personale piu che discreto (buenos dìas e buenas tardes, stop! Ma io preferisco cosi).
In 3 giorni abbiamo davvero incastrato tutto, ma c'è una tappa che non poteva mancare:





Ma che bello H&M!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non so nelle vostre città ma a quelli di Roma questo je da una pista (tradotto sta troppo avanti)!
E poi ci siamo preparati a ulteriore giretto in centro, la rambla de flores con i fiorai appunto, e mercatini di natale e abbiamo cenato in un bel ristorante..cena a base di pesce e paella..io rivoglio quella paellaaaa!! Fantastica! Altro che 4 salti in padella..








E così è arrivato l'ultimo giorno, dedicato a "Barça marittima"...Attraversiamo la Rambla del Mar, sul porto..e andiamo verso l'acquario..





...allora io sull'acquario c'ho avuto un pò di dubbi se andarci o meno, da brava animalista quale sono..e infatti mi sono sentita un pò na cacchina ..il fatto è che su ste cose (tipo lo zoo, dove 2 anni fa stavo per piangere e ho deciso che non tornerò mai piu e non ci porterò mai i miei figli...che dovranno anche rinunciare al circo) sono molto combattuta: mi piacciono un sacco gli animali ma vederli cosi mi fa pensare che se nessuno andasse a vederli starebbero liberi e felici..cmq è stato bello..che posso dire...se non altro non c'è altro modo per vedere uno squalo dal vivo (e restarci, vivo)..






Piu che un we è stato un pò un tour de force..dopo l'acquario (carichi di zaini) ce ne siamo tornati in centro a vedere piazza espanya che ci mancava:







Bella passeggiata fino ad arrivare al museo nazionale.. per vedere un bel panorama della piazza







E poi aerobus verso l'aeroporto (eh si perchè non bastava una metro con 11 linee-a ROma ne abbiamo 2- ma c'è una navetta che con 4 euro collega il centro all'aeroporto-devo commentare che qua c'è come servizio verso Fiumicino il taxi a 70 euro di media??)...
Mi dispiace per i patriottici, ma sta piccola osservazione la devo fare: io piu viaggio piu mi rendo conto che siamo proprio il c**o d'Europa.
A educazione, organizzazione ed efficenza ci battono tutti...oddio la cucina, i luoghi e paesaggi e i monumenti che abbiamo noi non li cambierei con nessun altro..però è la gente che ci frega penso.












12 commenti:

Anonimo ha detto...

oooooh finalmente!!!
aspettavo di sapere com'era andata a barcellona!
alla fine sei andata al gutenberg vero? sono contenta che ti sia trovata bene, è una garanzia quell'hotel (ne ho un paio a barça che consiglio SEMPRE SEMPRE SEMPRE!) per il tuo tipo di viaggio mi sembrava l'ideale il gutenberg!
sono contenta che tutto sia andato bene! ^_^

Anonimo ha detto...

E brava Silvietta! A me Barca manca, bisogna che vada prima o poi..
Ma davvero era tanto freddo? azz, questo mi dispiace!
Io metto già le mani avanti: nn so se sarò in grado di fare un post su Dublin tra 2 settimane, sarà meglio che guardiate il mio facebook... magari metterò qualche foto / video là.. LOL

Anonimo ha detto...

@ mamba
noo..mi ero scordata di dirtelo..alla fine mi hanno dato un email x tel. e poi mi hanno risp dicendo che non c'era posto..sono stata all'hotel silver..sempre aparthotel..ma davvero mi sono trovata molto bene
@ fede
siii freddo..infatti non me l'aspettavo proprio...ma era un freddo diverso da qua..il vento gelido da neve..infatti tornati a ROma ci siamo aperti i cappotti dicendo "ah che bel calduccio":D

Anonimo ha detto...

Anche a me la Spagna manca, spero di andare prima o poi.

"A educazione, organizzazione ed efficenza ci battono tutti...oddio la cucina, i luoghi e paesaggi e i monumenti che abbiamo noi non li cambierei con nessun altro..però è la gente che ci frega penso."

Silvia ti straquoto...hai riassunto un mio pensiero. Quando sono stata a Parigi ho notato anch'io l'efficienza, l'organizzazione e la pulizia della città, ma per il resto il ns paese è ineguagliabile. Peccato che c'abbiamo pure tante "magagne" che ci fregano! :D

Anonimo ha detto...

.io rivoglio quella paellaaaa!! Fantastica! Altro che 4 salti in padella..

lmao!

io nn sono mai stata a barcellona e neanche in Spagna...un po' perchè sia a me che a massi non ha mai ispirato, ma un sacco di mie amiche mi hanno detto che è molto bella!
e vedo che anche a te è piaciuta molto!

Dimmi dimmi cosa c'era da H&M!
allora, qui da me in zona è molto molto eighties ma talmente tanto che Massimo dice che sembra di entrare alla Caritas!! LOOOOL
per me è troppo estremo per Piacenza nel senso che qui nessuno è vestito così mentre a londra ora si vestono tutti così e allora è diverso, non so se riesco a spiegarmi...

Anonimo ha detto...

dimenticavo:

sulla Rambla (si scrive e si dice così?!) hai visto la sede della mia scuola? Lì c'è la sede principale europea! (quella ita è a mi, ma quella europea è proprio lì!)

Anonimo ha detto...

Io Barça ve la consiglio vivamente..è stata la prima volta anche x me ma penso ne valga la pena (se non altro solo x le opere di Gaudì)
@ eli
Dunque H&M barcellonese (a differenza di quello romano) innanzi tutto era molto piu ordinato (e non è poco visto che non riesco mai a trovare la roba)...anche qui si divideva tra reparto vestiti da mettersi al lavoro/capodanno/cerimonie ma casual e reparto "stracciona"...allora io concordo con massi, anche qua ci sono dei capi che sembrano davvero cose della caritas (ajhahah)!!!...a me lo stile"stracciona" piace, ma fino al punto in cui si vede che è stato ricercato (e a quello di Barça devo dire ho visto cosine molto interessanti, "scaciate" come diciamo a Roma ma cmq fashion)...nel H&M piu vicino a casa mia io ho visto cose che davvero voi umani nn potete immaginare..c'è proprio il reparto-caritas..mi è rimasto ancora impresso un cappottino taglio anni '60 (ma non come quelli di audrey hepburn, piuttosto come quello della bambina di mary poppins..giuro!) con collettino rotondo bottoncini alquanto osceni, c era solo la tg 20 (cosa che mi ha sottolineato il sospetto che fosse usato!)quindi non ho potuto nemmeno provare quanto sarei stata oscena con quel coso di un materiale indefinito e fatto con toppe di colori diversi..Ora sta parlando una che andava in discoteca con la maglietta con stampata la faccia di james dean, e aveva uno spolverino jeans fatto di pezzi di velluto rosso, giallo e jeans appunto..quindi sono aperta a tutto ma certe cose davvero sono inguardabili da H&M...io devo saltare interi reparti :)

ilaria ha detto...

Silvia ammazza che bel viaggetto!!
Amo la Spagna,poi studiandone la lingua ormai sono grande fan...bè Barcellona è Barcellona...
L'Italia...come bellezza di luoghi,lingua,cucina secondo me non ci batte nessuno (per me solo il Giappone è culturalmente ricco come noi)però,come al solito,non riusciamo mai a trattare bene i doni immensi che abbiamo...la mia città ha un mare spettacolare,paesaggi meravigliosi (le gravine qui in provincia)eppure non vengono valorizzati...anzi,veniamo affossati...
Ps:Silvia ma non sei passata anche da Zara,che è un'azienda proprio spagnola?

Anonimo ha detto...

@ ilaria
come noo..c'è pure la foto :)
ci sono andata pensando di trovare prezzi piu bassi ma zara era spiccicata alle zare romane

ilaria ha detto...

Silvia vedi te come sto rinco (e la miopia sarà aumentata) che non ho letto proprio il nome Zara nella foto...che figura...bene,comincio a scavare una fossa per nascondermi...:-)

ilaria ha detto...

Silvia il bello è che avevo letto anche il nome nel post...cioè che vergogna...scusami...
ecco cosa succede quando stai sotto stress per un esame...sono con la pala in mano per scavare...

Anonimo ha detto...

macchè ilaria è uno stress di cui vantarsi :)