lunedì 22 dicembre 2008

Casoncellata! ...by franci

La prima cosa che ho imparato dopo aver imparato a camminare è stata probabilmente fare casoncelli :P è il piatto natalizio a casa mia da..sempre! Ieri è stata la prima "giornata casoncello" 2008.io,mammà,nonna e zia,500 casoncelli con ripieno di carne! oggi giornata casoncello numero 2: i casoncelli di zucca *SLURP* qualche fotina di ieri..













E con la pasta avanzata..tagliatelle!









9 commenti:

Anonimo ha detto...

no vabbe franci..fai una cosa cosi..ci metti le foto x invogliarci e non ci posti la ricetta???????? :D
magari non 500 ma quelli alla zucca li farei super volentieri!

Anonimo ha detto...

sembrano buonissimi...come li condite??? DETTAGLIIII!!! ^_^

foxyandjackrule ha detto...

RICETTA
RICETTA
RICETTA

DI QUELLI CON LA CARNE TI PREGO!!
ma sono i nostri ravioli???
voglio sapere!!

e cqe le tue foto spaccano!!!
la tua nonna è quella dietro la macchina della pasta vero col grembiule?? una grandeeee!!
in piacentino il grembiule si dice scusalino o scusale!! LOL

Francesca ha detto...

Si Eli,la Nonna Rina è quella dietro la macchinetta,il mio ruolo ufficiale è "girare la manovella" (una faticaccia,c'ho due braccia cosi quando finisco) ma anche piegare i casoncelli e posizionarli tutti in ordine sul tavolo lol.

ricetta..bhè farina,uova,un pizzico di sale,un goccio di acqua..ed è fatta XD il ripieno di carne lo fa mia zia ma ti posso far sapere cosa ci mette di preciso se vuoi ;) io nn sono una carnivora x cui nn sn informatissima su quello!

Mambina li condiamo con TANTO burro (cotto sul fuoco) & salvia e grana padano grattuggiato ovviamente! una libidine..i casoncelli di natale in casa mia sono un'ISTITUZIONE XD

Anonimo ha detto...

si si franci sono come i nostri!!!
allora, noi li chiamiamo anolini, in dialetto locale anvein, e li facciamo in brodo il giorno di natale (ma in realtà anche durante l'inverno) poi a piacenza la specialità sono i famosi tortelli di ricotta e spinaci con la coda (posto foto) che condiamo con burro, salvia e grana grattuggiato.
E poi ci sono i pisarei e fasò (in realta o con la dieresi), mando foto.

http://www.filibertoputzu.it/cucina_piacentina_sc_1748.htm

http://www.igrass.it/ricette/pisarei.htm

cqe ragazze il nostro paese è unico. ogni piccola zona fa cibo a se, pensate che per ognuna di queste ricette, ogni paesino nella provincia di pc lo fa in una versione diversa...e questo moltiplichiamolo per TUTTA italia...idem i dialetti, il piacentino di città è una cosa, a 10km un'altra e a 40km in collina un'altra lingua.
Siamo il meglio del mondo, dai.

Anonimo ha detto...

eli concordo!

e visto che si parla di pasta tipica...vogliamo parlare dei nostri culurgiones???
ve li presento: ecco un piccolo culurgiones nudo e crudo http://farm1.static.flickr.com/155/413458579_a8b4974e05.jpg?v=0
ed eccoli conditi: http://www.cagliari-ravioli.com/wp-content/uploads/2008/05/culurgiones.jpg

sono ripieni di patate, formaggio e, in alcune zone, menta. sono belli consinstenti ma il gusto è delicatissimo perchè è tutto molto ben dosato!
quest'estate ne ho fatto una scorpacciata infinita...per una settimana ogni sera a cena dopo una giornata trascorsa in escursione o al mare mangiavo un piattone di culurgiones, anche perchè ero in una zona dove li cucinano da dio con un sughetto delizioso! di solito se ne mangiano 5 o 6...noi ne mangiavamo 15!!! anzi un giorno con beppe abbiamo fatto una sfida...io 15 lui 12!
CHE BUOOOOONIIIIII!!!
quasi quasi...il 26 ho i miei due migliori amici a cena, nonchè testimoni...avevo in mente una cena a base di salmone (che adoro)...ma...parlando di culurgiones m'è venuta una vogliaaaaa!!! FAAAAAMEEEEE =__=''
se vi trovate in sardegna assaggiateli!

Francesca ha detto...

HO FAMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

e vogliamo parlare dei pizzoccheri?e dei canederli? tipici del trentino.una cosa FAVOLOSA.

Eli anhce noi li mangiamo in brodo il giorno di natale infatti quelli di carne sono di 2 dimensioni..i + piccini sono x il brodo ;)

concordo,l'italia è davvero unica,all'estero queste cose se le SOGNANO.non solo x bontà,ma anche come diversità e numero di tradizioni. credo di non sbagliare se dico che l'italia è probabilmente il paese + tradizionale del mondo.in tutto.cibo,abiti,dialetti,arte...

ilaria ha detto...

Ammazza che bel post slurposo Fra!!!

Ragazze mi state facendo venire fame e sono le 5 e un quarto:-)

Ne approfitto per fare qui gli auguri di buone feste a tutte voi ragazze mie,auguro serenità e salute in questi giorni a voi e ai vostri cari...siete tutte persone speciali ed eccezionali...AUGURI!!!

Anonimo ha detto...

Ragazze che fame! Quante succulenti prelibatezze...
Concordo con eli: siamo il meglio del mondo!

I casoncelli, dalla forma, somigliano ai nostri tortellini. Così come gli anolini somigliano, sempre nella forma, ai nostri ravioli anche se noi il ripieno lo facciamo con la ricotta da sola o con gli spinaci.
I culurgiones mi hanno scioccata!
Sono enormi e molto appetitosi, mambina ma come hai fatto a mangiarne 15???