lunedì 17 novembre 2008

La prova del cuoco parte prima by Eli

Ciao amiche, ecco la ricetta per i krapfen/bomboloni.
Della serie stiamo proponendo ricette veramente salutari, solo fritti!! LMAO!

Ingredienti
250 gr farina 00
40 gr burro
40 gr zucchero
15gr lievito di birra
(1 arancia, solo la scorza grattuggiata)*
1/2 bicchiere di latte
1 pizzico di sale
olio per friggere
zucchero a velo o semolato
nutella o marmellata

Precisazione: la scorza d'arancia è con l'asterisco perchè io nn l'ho mai messa però questa ricetta era della Cucina Italiana, insomma, si vede che anche nelle pasticcerie la mettono...io però non l'ho mai messa! LOL

Unire la farina col sale in una ciotola, il burro ammorbidito (di solito i grandi chef lo sciolgono a mano, io lo metto nel micro e poi lo verso) lo zucchero, e la scorza d'arancia per chi vuole seguire la ricetta alla lettera. Aggiungere poi il lievito di birra sciolto nel latte appena tiepido.
Lavorate tutto con le mani unendo un altro po' di latte tiepido se necessario.
Alla fine il composto dovrebbe essere come quello della pizza o del pane, insomma non liquido!
Va impastato un po' con le mani, più avete voglia meglio è, dieci minuti son tanti a mano, così dice la ricetta, io dopo cinque mi sono rotta e lo lascio (e vengono cqe!).
Coprite l'impasto con un telo infarinato e lasciatelo riposare per due ore.
Poi passate le due ore (di solito io impasto dopo pranzo così per le 4 sono pronti) lo stendete col matterello come se doveste fare una pizza, con uno spessore di circa 1 cm.
Da lì ritagliate dei dischi, io la prima volta ho usato il bicchiere, poi mi sono presa una formina rotonda, ma basta fare dei dischi. Poi mettete i dischi o sul piano o su telo infarinato, insomma dove avete posto e lasciateli lievitare per un'altra ora.
(lo so è molto lunga, infatti li faccio due volte all'anno e durante le vacanze di natale!)
Versate l'olio, abbondante, (anche io per friggere uso l'olio di semi, o di girasole) in una padella larga e quando è caldo friggete i bomboloni. Li scolate e poi li mettete sulla carta assorbente (io modestamente ho quella specifica della cuki eh). Non so le dimensioni delle vostre padelle o friggitrici ma non mettetene molti di dischi perchè si gonfiano! Girateli durante la cottura.
Alla fine spolverizzate con lo zucchero e aspettate che si raffreddino per mangiarli.
Con una siringa potete inserire la marmellata o la nutella, a me piacciono vuoti ma mio marito li apre in due e li farcisce.

Enjoy :D

3 commenti:

Annabella ha detto...

grazie eli
li farò di certo
non so con quali risultati però
in cucina sono quasi una frana!!

Anonimo ha detto...

...... T____T ......
IO DA QUANDO SONO SPOSATA HO PRESO 3 MALEDETTI CHILI CHE NN PERDERO' MAI PIU' SE CONTINUO A FARE DOLCI OGNI DOMENICA!!!!!!

grazie...eli.
domenica se ho voglia...visto che tra pizze e frittelline nn sto più passando una domenica sul divano...li faccio.
sembrano buoni...con la nutella poi...

T____T

Anonimo ha detto...

Buonissimi i bomboloni! Io li mangio solo quando vado in ferie, non sò ma in emilia romagna li trovo molto più buoni...ahhh quante ricette che so anche io a volte le metto sul mio blog, ne conosco una di dolcetti al cioccolato e cocco troppo buoni! Li ho fatti di recente ma meglio che evito altrimenti i kg sono sempre in agguato!^_^